Tripstep

TripStep è un App Nativa, sviluppata in ambiente iOs e Android dalla Royal Academy in collaborazione con l'associazione Artworks e finanziata, in parte, da fondi della Regione Sicilia per lo sviluppo innovativo e accessibile.
L'App, nasce dall'idea di offrire a TUTTI i viaggiatori normo dotati e/o con disabilità sensoriali, una guida di viaggio 100% accessibile, interattiva, facile da consultare e basata sui propri interessi.

L'App è supportata da un portale, www.tripstep.it,  che si rivolge principalmente agli organizzatori dei viaggi, cioè a coloro che desiderano offrire uno strumento di supporto ai propri  clienti, ai propri alunni, ai propri compagni di viaggio: dal portale infatti è possibile creare tours virtuali a partire dai tantissimi punti di interesse già creati da uno staff di esperti in comunicazione. Ogni tour,dunque sarà costituito da un insieme di "Step" o tappe di viaggio distinte per provincia, a sua volta ogni punto di interesse sarà caratterizzatao da testi,  contributi video, audio, curiosità e altre informazioni utili  che renderanno l'esperienza di viaggio coinvolgente e completa. Ogni tripstep, subito dopo la creazione e previa moderazione da parte dello staff di modrerazione, sarà reso immediatamente fruibile, pubblicamente,  sulle APP! 

Tripstep, non è mai invasivo, avverte il navigatore grazie a notifiche di prossimità ogni volta che le informazioni sono necessarie,  rendendo l'esperienza di viaggio interattiva, intelligente e sempre accessibile, grazie all'interfacciamento e la piena compatibilità con tutti gli strumenti di accessibilità disponibili sugli smartphone.

UNA INFRASTRUTTURA COMPLESSA CHE RENDE SEMPLICI LE COSE

Il sistema è costituito da un client (App) gratuito e distribuito tramite gli store ufficiali (Apple Store e Google Play), da un portale web finalizzato alla creazione facile dei viaggi e da un web service, creato ad hoc, che funge da ponte tra le informazioni online e quelle presenti in locale nelle rispettive app. L'intera infrastruttura è stata studiata proprio per consentire una sincronizzazione automatica delle informazioni,  uno storage locale delle guide e una fruizione anche da offline dei contenuti selezionati. Routine di autosincronizzazione gestiscono in modo automatico gli aggiornamenti remoti mentre l'interfacciamento con gli strumenti di Accessibilità nativi dei dispositivi mobile (Voice Over o TalkBack) rende l'app fruibili da chiunque.

 

ACCESSIBILITA' GARANTITA.

L'App Tripstep, oltre a superare tutti i test di accessibilità imposti dal W3C e dalle normative vigenti, oggi è pienamente supportata e approvata da tecnici interni all' Unione Cechi per qualità, funzionalità e usabilità. In continuo aggiornamento e miglioramento, con Tripstep tendiamo a raggiungere l'eccellenza in ambito di usabilità, rendendo la fruizione "reale" e non teorica possibile, gradevole e sempre efficiente.

L'App TripStep è studiata nella grafica e nel funzionamento per essere accessibile a tutti gli utenti, dai bambini agli anziani, dai normo dotati agli utenti con disabilità sensoriale e motoria; TripStep ti guiderà tra le tappe selezionate, avvertendoti quando ti avvicini ad esse, grazie alla geolocalizzazione dei punti e arricchendo il tuo viaggio con informazioni interessanti sul territorio siciliano. 

 

Tipo di articolo: 
Cover: 
Royal Academy Web Agency - Make IT Easy

Abbiamo lavorato per...

Royal Academy Soluzioni Web Accessibili

Accessibilità e Usabilità per diversamente abili

Ormai da un decennio ottimizziamo i nostri prodotti, per un uso accessibile! Riteniamo che uno dei benefici dell'informatica e dell'avanzamento tecnologico sia quello di abbattere le barriere garantendo esperienze d'uso egualmente coinvolgenti per tutte le categorie di utenti, dai normo dotati agli utenti con disabilità sensoriale e motoria.

Garantire la fruizione dei nostri prodotti a tutti è la nostra più alta fonte di gratificazione.
.