IC3 GS4

IC3 Global Standard 4 (GS4) rappresenta il nuovo e completo percorso di Formazione e Certificazione basato sulle più recenti e innovative tecnologie IT. Fornisce le competenze informatiche per coloro che desiderano entrare nel mondo dell’informatica ed acquisire le conoscenze necessarie per lavorare con il personal computer, le usuali applicazioni di ufficio ed internet.

Internet and Computing Core Certification – Global Standard 4 (IC3 GS4®) fornisce agli studenti ed a coloro che sono in cerca di lavoro le basi per l’apprendimento e la preparazione di cui hanno bisogno per avere successo in ambienti che richiedono l’uso di computer e di Internet. Global Standard 4 è uno standard riconosciuto a livello internazionale per l’alfabetizzazione digitale e riflette le competenze più richieste oggi in campo accademico e lavorativo.
 
La Certificazione IC3 è valida quale "attestato di addestramento professionale" (D.M. 59 26-6-08 p.to 5 tab. A/1 nota 7 del M.I.U.R.) e nell'ambito delle graduatorie dei concorsi pubblici. E' riconosciuta quale credito formativo scolastico ed universitario (CFU) ed utilizzata all'interno di PON, POR, IFTS, oltre a corsi finanziati (FSE, Fondi Interprofessionali, Formatemp ed altri) e nei programmi formativi aziendali. La validità della Certificazione IC3 si ottiene superando l'esame sui 3 moduli: Computing Fundamentals, Key Application e Living On Line.
 
Il percorso completo per acquisire la certificazione IC3 è volutamente agevole e veloce, accerta in modo completo le Conoscenze di Base dell'uso del PC, degli Applicativi di Office Automation ed Internet. Infatti il syllabus copre i seguenti argomenti d'esame:
 
  • Concetti di base dell'Information Technology, Hardware e Software del Computer, Sistemi Operativi,
  • Elaborazione Testi (Microsoft Word),
  • Fogli Elettronici (Microsoft Excel),
  • Uso del Database (Microsoft Access),
  • Strumenti di presentazione (Microsoft PowerPoint),
  • Posta Elettronica (Microsoft Outlook),
  • Reti e Comunicazione, Internet ed Impatto dell'informatica nella società.

IC3 per gli Utenti.

Per coloro che vogliono “conoscere il computer”, IC3 è un programma che prepara e certifica il singolo utente sulle proprie conoscenze informatiche generali e di base. IC3 consente di apprendere le nozioni di base e fondamentali dell’informatica. IC3 fornisce un percorso formativo facile e completo che in breve tempo fa acquisire la pratica all’utilizzo del Personal Computer.
 
IC3 per le Istituzioni Scolastiche
 
IC3 fornisce ai Docenti uno standard dinamico ed universale sul quale basare i propri programmi didattici assicurando in tal modo che vengano trattati tutti i concetti fondamentali di Informatica e di Internet. IC3 propone un’offerta Academy orientata al mondo della scuola e particolarmente indicata per la sua semplicità e immediatezza alle scuole materne e di Primo Grado. Le Istituzioni Scolastiche ed Accademiche di ogni ordine e grado possono accedere al programma IC3 per insegnare agli studenti le nozioni basilari sull’utilizzo del Personal Computer e di Internet e dei prodotti software di uso più comune.
 
IC3 nell’Azienda e nel e-Government
 
Le Aziende Private e Pubbliche si possono avvalere del Programma di Formazione e Certificazione IC3 per qualificare i propri dipendenti e migliorare il rendimento dell’investimento tecnologico al fine di sfruttare pienamente i più recenti standard informatici e di networking. Il programma IC3 rappresenta un percorso formativo immediato, facile ed essenziale per iniziare ed accrescere nel e-Government le capacità iniziali di base dei dipendenti della pubblica amministrazione.
 

corsi che forniscono la certificazione IC3 GS4

Verifica le tue Credeziali

Hai ottenuto una certificazione Certiport?
Bene, accedi al sistema di validazione internazionale Certiport, inserisci il codice identificativo della credenziale che trovi sul tuo attestato e verifica la tua Certificazione.